centro diurno ALIANTE

centro diurno Aliante

ALIANTE: oltre il centro diurno

ALIANTE: oltre il centro diurno

Con “Aliante” vogliamo dare vita d un progetto che metta al centro la persona, che si spinge oltre il centro diurno, con una presenza dinamica sul territorio e il sostegno ai percorsi di vita  delle persone e delle famiglie

COSA

Il centro diurno socio-terapeutico riabilitativo educativo Aliante si occupa di persone diversamente abili ed è concepito in modo tale che tutto il processo di progettazione ed organizzazione delle attività socio-educative e di recupero funzionale debba svolgersi in funzione ai bisogni espressi, prevedendo le seguenti azioni:

  • Assistenziali
  • Educative
  • Di socializzazione. 

Gli spazi ristrutturati ad hoc sono ampi, confortevoli e attrezzati con materiali specifici al fine di proporre attività e laboratori nel rispetto di abilità differenti.

COME

I locali sono organizzati per permettere diversi contesti e possibilità; abbiamo progettato 4 aree:

  • Accoglienza (relax, socializzazione, convivialità),
  • Terapeutica e di benessere  (sale di musicoterapia, sensoriale, psicomotoria ed emotiva)
  • Laboratoriale (didattica e creatività)
  • Di lavoro (laboratorio occupazionale, ortogiardinol recupero oggettistica… )

CHI

Il centro diurno socio-terapeutico riabilitativo “Aliante” di cui alla DGR 34-23400 del 9/12/97; ospita 20 persone diversamente abili  – 10 tipo A e 10 tipo B – (cfr DM 308 del 21/5/01 e DGR 230-23699 del 22/12/97).

Quali professionisti vi lavorano?

Il centro vede affiancati, in una equipe multi professionale in costante aggiornamento e formazione, operatori addetti alla persona e altri ai servizi generali. Il loro lavoro è arricchito e sostenuto da percorsi di supervisione.

QUANDO

“Aliante” prevede l’apertura per tutto l’anno, dal lunedì al venerdì, con fascia oraria flessibile, in modo da rispondere ai differenti bisogni delle famiglie.
È previsto un servizio mensa e un servizio trasporto e accompagnamento.

DOVE

“Aliante” si colloca nella rete della città di Acqui Terme, all’interno di un contesto urbano ben edificato  e accessibile. La sede è facilmente raggiungibile anche dal territorio limitrofo grazie ad un sistema di trasporti.

CONTATTI

Indirizzo: Via Casagrande 10, all’incrocio con Galleria Volta 22 – Acqui Terme (AL)

Cell: 327 209 50 40

Riferimento: Giovanna Lo Scalzo

Cell: 335 596 45 48

mail: loscalzo.s (at) crescere-insieme . it

Gallery


Ultimo aggiornamento/verifica di questa pagina: 21/04/2016

www.crescere-insieme.it