La Scuola d’Infanzia Sacro Cuore ha rappresentato per molti decenni un riferimento educativo per l’Infanzia in Acqui Terme.
Dopo alcuni anni di chiusura, la scuola riapre grazie alla collaborazione tra le Suore Oblate di San Luigi Gonzaga, meglio conosciute in città come Suore Luigine, e la Cooperativa Sociale CrescereInsieme. Ha così preso vita un progetto innovativo, nel rispetto delle caratteristiche ed i principi educativi che hanno caratterizzato la scuola da sempre.
La Scuola d’Infanzia Sacro Cuore riaprirà con la novità del riconoscimento della parificazione da parte del Ministero della Pubblica Istruzione, ossia con la garanzia di percorsi didattici e requisiti strutturali conformi a quelli delle Scuole d’Infanzia statali, ma con la rilevante novità del bilinguismo.
La scuola è aperta a bambini residenti sia ad Acqui Terme che in altri comuni in età di Scuola dell’Infanzia, 3-6 anni
e bambini sotto i 3 anni tramite progetti di inserimento per anticipatari, che ne consentono l’accoglienza.
La didattica è finalizzata al raggiungimento degli obiettivi di inserimento, socializzazione, autonomia, espressione, apprendimento didattico e delle regole.
L’impostazione didattica bilingue è strutturata con la presenza di due insegnanti, una italiana ed una di madrelingua Inglese, che si alterneranno nell’effettuare la didattica i laboratori, momenti di gioco e routine (non si tratta quindi di un semplice laboratorio).
I bambini svilupperanno in questo modo capacità di bilinguismo recettivo, che consiste nella comprensione della lingua Inglese parlata. Sarà inoltre estremamente probabile che in tre anni di frequenza i bambini sviluppino anche ottime capacità di bilinguismo attivo, cioè la capacità di esprimersi in lingua Inglese con una pronuncia adeguata.
Cell: 344.387.10.56
Mail: info (at) crescere-insieme . it
www.facebook.com/sacrocuoreacqui