teingo soree

teingo soree-camminiamo insieme

7 Settembre 2018 – Visita del primo ministro Burkinabè a Betta

Il 7 Settembre il primo ministro e altri funzionari del governo centrale si sono recati in visita al villaggio di Betta, incoraggiando le donne a proseguire sulla strada intrapresa e promettendo loro un aiuto per ampliare le loro attività generatrici di reddito.

Grazie ai progetti TEINGO SOREE si è riusciti a generare un processo virtuoso che ha permesso a Betta di intraprendere una strada nuova e importante: ora Betta è un villaggio pilota e le donne di Betta dtanno costruendo la loro autonomia, affermandosi nella società e affiancandosi agli uomini.

Guarda la gallery dell’evento

24 Luglio 2018 – cena di sostegno e visita del sindaco di Ziniarè

scarica la locandina per tutte le info

scarica la locandina

ecco alcuni articoli che raccontano la serata e il progetto

  • da Le Faso del 10 Agosto (in francese): link
  • da La Stampa del 27 Luglio: link
  • da L’Ancora del 26 Luglio: link

 

Una breve descrizione del progetto

“TEINGO SOREE” ossia CAMMINIAMO INSIEME è un progetto che il Comune di Bistagno ha attivato partecipando ad un bando pubblico della Regione con la collaborazione di CrescereInsieme e con il contributo di Fondazioni for Africa e Regione Piemonte “Settore Affari Internazionali” e vede come interlocutore il Commune de Ziniare, in Burkina Faso.

Dal 14 al 26 Luglio 2018 si svolgeranno una serie di incontri sul territorio piemontese (qui il dettaglio).

 

La visita è inserita nel progetto di cooperazione decentrata PAGD- YIDIGRIAutonomisation des femmes dans la Commune de Ziniare, al terzo anno di collaborazione tra le municipalità di Bistagno e Ziniare e la Cooperativa CrescereInsieme nell’ambito del BANDO Piemonte&Africa sub-sahariana- Anno 2017

Qui una gallery essenziale con alcune foto degli anni precedenti

Il finanziamento è finalizzato ai progetti di cooperazione decentrata  delle Autorità Locali piemontesi  impegnate nella cooperazione allo sviluppo  in Benin, Burkina Faso, Costa d’Avorio, Mali, Niger e Senegal attraverso il cofinanziamento di iniziative che contribuiscano a promuovere lo sviluppo locale sostenibile dei contesti territoriali dei Paesi dell’Africa Sub – sahariana, migliorare le condizioni di vita delle popolazioni locali e ridurre la povertà, le ineguaglianze e l’insicurezza alimentare.
Tali iniziative dovranno, inoltre, mirare a facilitare le relazioni tra le comunità partner, piemontesi e africane e a migliorare la percezione del contesto africano e reciprocamente del contesto piemontese, favorendo in particolare un’approfondita conoscenza delle realtà nelle quali si originano i flussi migratori.
In particolare è coinvolto il:
Lotto n. 1 – Partenariati territoriali per un futuro sostenibile intende sostenere le iniziative di cooperazione decentrata sviluppate dalle Autorità Locali piemontesi nell’ambito di partenariati territoriali già attivati con omologhe istituzioni dei Paesi africani.

Ultimo aggiornamento/verifica di questa pagina: 26/10/2018

www.crescere-insieme.it

www.crescere-insieme.it

SUCCEDE in CrescereInsieme