crescere-nelle-scuole

Crescere nelle scuole:

Pagina in fase di aggiornamento

i progetti di CrescereInsieme in collaborazione con gli istituti del territorio

Il progetto “di terra in terra”

breve descrizione

è dal 2014 che con il progetto DI TERRA IN TERRA, di classe in classe, la cooperativa CrescereInsieme in collaborazione con Equazione e Maramao getta semi di intercultura nelle scuole medie e superiori che vanno da Acqui a Canelli, da Cassine a Bistagno a Cortemilia…
I ragazzi e le ragazze che le antropologhe incontrano vengono accompagnati in un viaggio nel mondo partendo da giochi di ruolo, dibattiti, strumenti mediali che fanno vivere sulla propria pelle lo spaesamento dovuto al cambio di prospettiva sul reale. La nostra vita è fatta di incontri, migrazioni, rapporti di potere, colonialismo che ancora abita le menti, ricerca di forme nuove di stare al mondo…

Le attività svolte in classe ruotano intorno a 3 verbi: conoscere, ricordare, incontrare.

Conoscere: riflettere sul significato dei termini che utilizziamo, reperire dati di realtà e informazioni che ci permettano di andare oltre al sentito dire, alle generalizzazioni, agli stereotipi.

Ricordare: che la storia dell’uomo è fatta di spostamenti, che da sempre i popoli che si muovono, cosi come nella storia della nostra famiglia ci sono stati spostamenti per i motivi più diversi…

Incontrare un rifugiato politico o un richiedente asilo. L’ascolto e la condivisione della storia raccontata in prima persona porta alla comprensione delle cause di partenza, alla scoperta del viaggio migratorio, del mondo dell’accoglienza, della vita da straniero. Cambiando punto di vista, mettendosi nei panni dell’altro si osserva anche se stessi e la propria realtà, ricordandosi che l’altro è una possibilità di me.

materiali di presentazione del progetto

  • la proposta alle scuole
  • report dell’edizione 2018-2019: (download)
materiali multimediali:

CONOSCERE

  • il dizionario delle migrazioni (dowload dizionario)
  • alcuni dati reali (leggi l’articolo relativo all’incontro di presentazione del XXVII Rapporto sull’Immgrazione caritas e Migrantes)
  • colonialismo moderno – sito – e landgrabbing – visita il sito
  • slideshow: i ragazzi fanno il “gioco dei popoli” con la guida delle antropologhe Monica Gallone e Paola Mazza

RICORDARE

  • colonialismo classico (link)
  • report Ellis Island (scarica il file)
  • slideshow: approfondimento, l’arrivo a Ellis Island (fonte: dal web)
  • UN ESPERIMENTO INTERESSANTE (c’è gente che va e viene…anche nella MIA famiglia): il sito della fondazione  “Statua della Libertà – Ellis Island”, raccoglie i database di oltre 51 milioni di immigrati, di passeggeri e membri di equipaggi che sono giunti negli Usa dal 1892 al 1957. Possiamo ad esempio cercare il nostro nome e cognome, oppure quello dei nostri parenti che sappiamo emigrati anni fa.
  • slideshow: Oumarou Lenglengue, mediatore culturale, spiega ai ragazzi gli attuali fenomeni migratori e gli interessi geopolitici

INCONTRARE

  • slideshow: Hadim racconta ai ragazzi la sua storia di migrazione dal Gambia e dialoga con loro
  • video: l’incontro con Hadim – il linguaggio universale della musica

 

LE REAZIONI DEI RAGAZZI

MATERIALI:

  • elaborato “Io non discrimino” della IIB (IC2 di Acqui)- download
  • articolo mandato dai ragazzi al settimanale “L’Ancora” per rendicontare il percorso – download

Ultimo aggiornamento/verifica di questa pagina: 17/09/2019

www.crescere-insieme.it

www.crescere-insieme.it

SUCCEDE in CrescereInsieme