Bilancio sociale

Le parole per CrescereInsieme

Crescere: i verbi per farlo Insieme

Bilancio “Le parole X CrescereInsieme”

Il nostro lavoro è molto di più che un insieme di cose, spazi, mezzi, soldi, carte e strutture (per quanto tutto ciò sia necessario). Noi incontriamo persone. È questo che ci permette di Crescere e di far Crescere, Insieme.

Seguendo lo stimolo di un amico come Johnny Dotti (vedi p.18), abbiamo iniziato a ragionare su quali sono le parole che ci riguardano (vedi pp. 4-5), soffermandoci in particolar modo sui verbi, da coniugare al presente ma soprattutto al futuro, nel nostro metterci a servizio (vedi pp. 6-11).

Così, per la quarta volta ormai, vi offriamo il nostro bilancio sociale. Anche quest’anno (riferito al bilancio d’esercizio 2016) vi raccontiamo cosa e come lo facciamo: di come vogliamo Ascoltare, Curare, Animare,
(co)Abitare, Accogliere, Accompagnare, (promuovere le) Capacità, Formare ed Educare.

Tra le novità di questo volume, rispetto ai precedenti, uno sforzo per rendicontare la parte economica del nostro bilancio con un ulteriore livello di chiarezza e – ancor più importante – cercando di dare ragione di come il nostro lavoro abbia ricadute positive
sulle persone e sui territori che serviamo, anche dal punto di vista finanziario.

Buone  parole x Crescere  a tutti!

 


Bilancio 2015: Un bilancio del presente, leggendo nel passato e progettando il futuro

Bilancio Sociale CRESCEREINSIEME 2016

Bilancio Sociale CRESCEREINSIEME 2016

Nata ad Acqui Terme nel 1991, CrescereInsieme è – con orgoglio e fedeltà – oggi una realtà economica e sociale solida. Questo bilancio sociale “Crescere nella nostra storia, per il futuro Insieme“, ormai alla sua terza edizione, offre evidenza del nostro modo di continuare ad essere al servizio di persone e territori.

I dati sono relativi all’anno 2015 ed esce quindi mentre festeggiamo i 25 anni della nostra storia, della storia di una cooperativa che ha intrecciato legami preziosi e saldi, che ha tenuto traccia delle sue origini, che ha cercato di leggere i bisogni e le sfide, che ha dato il via ad altre realtà importanti. Tra queste ricordiamo “Maramao” la Società Cooperativa Agricola Sociale che è nata proprio nel 2015 come frutto del lavoro dell’Area Migranti e il cui claim è significativamente “Questo mondo è possibile, coltiviamolo insieme”.

Insomma, raccontiamo il presente che è frutto di un lavoro che ci ha permesso di Crescere nella nostra storia per un futuro, che crediamo e speriamo sempre migliore, Insieme!

 


“Forma e contenuto: Bilancio sociale 2014”

bilanciosociale2014

Il bilancio sociale relativo all’anno 2014, dal titolo “CrescereInsieme: forma e contenuto” che avete tra le mani si pone in continuità con il lavoro svolto l’anno scorso, quando abbiamo elaborato il documento “Siamo cresciuti insieme” In esso ci ponevamo la sfida di condividere con tutti i nostri stakeholders in maniera chiara, trasparente e accessibile chi siamo, cosa facciamo e come operiamo, per la prima volta in quasi 25 anni di storia. Abbiamo ottenuto riscontri utili e abbiamo così deciso di proseguire su questa strada.

La scelta del titolo rivela lo sforzo ulteriore che ci poniamo quest’anno: dare ragione della nostra attenzione nel servire persone e territori sul piano della forma come su quello del contenuto. Nel presentarci, scopriamo meglio anche noi di CrescereInsieme la nostra identità, pertanto l’impronta grafica che ci siamo dati prosegue quanto intrapreso l’anno scorso.

Ci eravamo detti, riflettendo sul nostro logo storico: fogli che volano e diventano foglie, ovvero storie e progetti che diventano vita. Così, adesso proviamo a raccapezzarci tra questi fogli che volano, sistemandoli in pile, libri, archivi o faldoni, però sempre alla
ricerca di un
ordine che sia rispettoso della libertà di ogni singola persona.

 


 

“Siamo cresciuti insieme: Bilancio sociale 2013”

bilancio2013

 [dall’intro]  Il bilancio sociale “SIAMO CRESCIUTI INSIEME” nasce con l’obiettivo di offrire a tutti i nostri stakeholders la possibilità di verificare i nostri risultati sotto il profilo economico, sociale ed educativo, in modo semplice e completo.

 Da sempre teniamo sotto controllo tutti questi indicatori e il loro impatto sulle persone, sul territorio e sul nostro modo di ripro­grammare il lavoro di anno in anno; da oggi si aggiunge l’impegno a rendere queste informazioni trasparenti ed accessibili.

 Per noi significa anche metterci alla prova per rendere all’esterno ciò che per noi è un sistema di indicatori, impegni, storie e obiettivi, al fine di migliorare o consolidare il nostro modo di fare le cose aprendoci al confronto con chi ci vorrà offrire un feedback.

Questo volume è stata anche l’occasione per tor­nare a riflettere sul nostro logo storico: fogli che volano e diventano foglie, ovvero storie e progetti che diventano vita.


Ultimo aggiornamento/verifica di questa pagina: 21/10/2017

www.crescere-insieme.it

www.crescere-insieme.it

SUCCEDE in CrescereInsieme